Gli “STEP” per vendere casa

Oggi cerco di riassumere in BREVE quali sono gli “STEP” ovvero i passi che sono necessari per vendere il tuo immobile, dalla consapevolezza di voler vendere al rogito notarile, per ogni step ci sono dei video di approfondimento che ho fatto o farò.

Il primo passo è :

Decidere di vendere

si infatti per vendere bisogna essere convinti di vendere.

È una cosa seria e bisogna essere determinati nel passo che si va a fare e l’avere o no la determinazione di vendere può cambiare le sorti della vendita stessa perché ti farà fare o non fare delle azioni specifiche.

Il secondo passo è :

Fare una corretta valutazione!

Infatti il 50% del successo lo ottieni già nel momento in cui decidi la strategia del prezzo. Il resto invece lo si fa con la giusta presentazione .

Il terzo passo è:

Decidere di vendere da privato o con agenzia

Ci sono pro e contro al riguardo, e ovvio che se scegli un’agenzia che fa le cose che faresti tu o quasi… è più conveniente fare da solo, se invece ti affidi a dei professionisti che hanno strategia e strumenti oltre all’immancabile e necessaria professionalità… allora è un’altro paio di maniche! Ricorda che per vendere devi trovare l’acquirente… e per trovarlo bisogna avere una strategia!

Il Quarto passo è:

Preparare tutta la documentazione

Non mi stancherò mai di ripeterlo la documentazione deve essere controllata e raccolta PRIMA di mettere l’immobile sul mercato, la sua mancanza può far saltare trattative e compravendite già siglate con tanto di preliminare.

Il QUINTO passo e.

Preparare L’immobile alla vendita

Il vero lavoro nel vendere un’immobile sta molto nella parte di preparazione, questo aspetto è spesso sottovalutato dai miei colleghi e dai proprietari stessi. Come abbiamo visto per la documentazione anche l’immobile deve essere preparato prima di procedere, cosa voglio dire? se ci sono piccoli interventi che con pochi spiccioli potete sistemare (e ce ne sono sicuramente ) fateli, non parlo di fare cose strutturali, il tetto o altro, ma una mano di bianco che magari non dai da 10 anni, quello forse si, incollare il battiscopa che si era staccato tre anni fa e non hai più rimesso… quello si!

Il SESTO passo è

Realizzare la comunicazione

E’ venuto il momento di raggiungere i potenziali acquirenti, come lo faccio?

Devo invogliarli a chiamarmi… contattarmi per vedere casa, ora qui si apre un mondo… ti dico in breve cosa faccio io per i miei clienti:

Realizzo una pagina web dedicata per il singolo immobile dove inserisco tutta una serie di contenuti, Foto professionali, Video Visita, Video Trailer, Tour Virtuale. Il tutto realizzato professionalmente da specialisti nell’immagine immobiliare, infatti nel preparare l’immobile per il servizio utilizziamo un’home stager per valorizzare ogni spazio.

Ora se decidi di vendere da privato magari non puoi fare tutto ma sicuramente concentrati sulla realizzazione della comunicazione perché farà la differenza sui contatti che riceverai, e più contatti, uguale => più possibilità di vendere!

Il settimo passo è

Gestione delle visite

Una volta che avrai tanti contatti perché hai fatto bene i punti precedenti dovrai gestire al meglio le visite, da bravo venditore! Senza perdere per strada il tuo acquirente.

siamo al numero 8:

La o Le Trattative

Trovato l’interessato si parte con la trattativa, che se avrai fatto bene tutti i passi precedenti sarà tutta a tuo favore e difficilmente dovrai scontare il prezzo!

Il passo sucessivo:

La proposta di acquisto o preliminare di vendita

Bisogna scrivere nero su bianco l’accordo fatto con l’acquirente, attenzione è un vero e proprio contratto e va affrontato con tutte le cautele del caso. E ricorda è il momento di incassare una cospicua caparra.

Il decimo passo è

La Gestione...

Ovvero Gestire l’eventuale richiesta di documentazione da eventuale banca e dal Notaio e poi attendere l’atto definitivo

Qui se hai seguito tutti i passi in realtà non devi far altro che attendere di andare dal NOTAIO e incassare il resto della somma!

Questi erano i passi per vendere! …non sottovalutarne neanche uno!

BUONA VENDITA!

Condividi questo articolo