Costi di chi Vende Casa

Quali sono gli obblighi e quindi i costi che sarai costretto a sostenere nel momento in cui deciderai di mettere in vendita la tua casa?

Prima di mettere in vendita casa è sempre bene sapere a che costi si andrà in contro, così da sapere esattamente quanto ti rimarrà in tasca una volta venduto. Qui i costi principali

Il 1° costo riguarda l’eventuale utilizzo di un’agenzia immobiliare

E’ una spesa da affrontare indubbiamente ma non va vista come una cosa negativa perché se devi pagare l’agenzia vuol dire che hai venduto, e quindi, che ti ha portato a casa il risultato, e ovvio che va visto nello specifico a CHI affidi la vendita, ma di questo parliamo in altri video…

Il 2° costo è la certificazione energetica

È un documento obbligatorio per la vendita, il notaio ha bisogno dell’originale per rogitare, ma è obbligatorio anche per la messa in vendita. A redigerlo è un tecnico abilitato ( se non ne conosci te ne possiamo consigliare uno) ed il documento una volta redatto ha una durata di 10 anni, quindi non va a male per capirci, redigerlo oggi può essere utile ai fini della vendita futura, oltre al fatto che indica l’efficenza energetica e può essere molto utile anche ai fini della valutazione.

Il costo parte dai 180 euro.

Il 3° costo riguarda gli eventuali adattamenti catastali e urbanistici

Non si può vendere se non c’è la conformità catastale ed urbanistica pertanto se le planimetrie catastali non sono corrispondenti allo stato di fatto vanno rifatte fare da un tecnico che provvederà al nuovo accatastamento, quindi se c’è una aretina che negli anni è stata tirata su o demolita tra il soggiorno e la cucina, bisognerà provvedere alla sistemazione, altrimenti NON si vende! il costo può variare a seconda delle modifiche fatte… si parte dai classici 600 euro

Il 4° costo riguarda gli immobili ricevuti per eredità

Se l’immobile che devi vendere ti è arrivato per eredità al 99% non hai fatto la trascrizione dell’accettazione dell’eredità, tutti pensano che basta pagare le tasse e fare la successione all’Agenzia delle entrate, bhè non è così va fatto anche questo adempimento…

Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per successione, se non ha mai accettato espressamente l’eredità, deve trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità per garantire al suo acquirente che il suo acquisto non possa mai essere messo in discussione.

Il costo è di circa 450/500 euro.

Il 5° costo riguarda le spese condominiali straordinarie deliberate

Nei casi di immobili in condominio le spese condominiali ordinarie si devono pagare fino alla data del rogito…

Ma le spese straordinarie se deliberate prima della data del rogito restano in capo al venditore a meno che non ci sia un accordo esplicitato in atto che dica il contrario, pertanto ATTENTI alle assemblee condominiali vigilate su ciò che viene o meno deliberato.

Questi sono i costi principali che un venditore deve tenere sotto controllo

Prima di mettere l’immobile sul mercato è sempre bene avere tutta la documentazione a posto in modo tale da essere pronti ad andare dal notaio anche il giorno dopo averlo messo sul mercato.

Buona Vendita!

Condividi questo articolo