Proposta Vincolata a Mutuo

Oggi ti parlo di una delle proposte più usate e spesso abusate… ovvero la proposta con un vincolo di mutuo.

Nelle proposte di acquisto spesso ci possono essere delle così dette clausole SOSPENSIVE, ovvero che tengono il contratto SOSPESO come in un limbo dai suoi effetti fino al verificarsi della clausola,

può essere una clausola dovuta al reperimento di determinata documentazione mancante o di adeguamenti che il proprietario deve fare sull’immobile , oppure quello di cui parliamo oggi cioè il mutuo.

Nel caso specifico del mutuo solitamente si scrive che la proposta è vincolata all’erogazione del mutuo da parte dell’istituto di credito che sceglierà il venditore.

Cosa vuol dire questo, in poche parole L’acquirente ti dice: guarda sono intenzionato a comprare il tuo immobile a queste e queste condizioni però sappi che procederò all’acquisto SOLO nel caso in cui la banca mi dia il via libera per il mutuo.

Due scenari possibili:

Gli danno il mutuo, e quindi si procede e va tutto come deve andare

oppure

Non gli danno il mutuo, e quindi la proposta sostanzialmente decade e la caparra consegnata va restituita all’acquirente, e amici come prima.

Ora, premetto che ormai la stra grande maggioranza degli acquirenti deve appoggiarsi ad un istituto di credito per l’acquisto, ti do quindi tre consigli in merito alle proposte vincolate a mutuo.

Il primo

è quello di assicurarsi che il potenziale acquirente comunque sia finanziabile, io personalmente faccio fare un colloquio, prima di effettuare la proposta, con il nostro consulente e mediatore creditizio che analizza in via preliminare quella che è la sua possibilità di accedere al credito, questo non garantisce al 100% che otterrà il mutuo ma un suo via libera ci da una buona garanzia del 95%.

Il secondo consiglio è:

Se devi accettare una proposta vincolata a mutuo metti un termine entro il quale devono farti sapere se la banca ha deliberato il mutuo, una data precisa scritta nero su bianco.

Mediamente ci mettono 45 giorni per la delibera, qualche banca anche prima.

Questo è importante in modo tale che se qualcosa va storto non avrai perso troppo tempo e potrai tornare a proporre l’immobile entro quella data.

Il terzo consiglio è la specificità:

Le condizioni scritte sulle proposte solitamente sono troppo vaghe, ovvero viene solo scritto se ottiene il mutuo bene se no amen… ecco No, Cerchiamo di stabilire bene insieme quali sono le caratteristiche che l’acquirente vuole dal mutuo, Un mutuo all’ 80% a trent’anni con rata indicativa di euro 500 mese PER ESEMPIO…

Perchè nel caso in cui non ottenesse il mutuo non mi accontento del fatto che me lo venga a dire, ma ci deve essere un diniego scritto da parte della banca che dice mutuo a queste e queste condizioni non è stato approvato.

Ora ho detto che spesso si abusa di questa clausola perchè effettivamente è quello che avviene, gli acquirenti spesso approffitano di questa condizione.

Se utilizzata con saggezza la clausola sospensiva protrà agevolarti nella vendita, altrimenti ti intralcerà soltanto.

Buona Vendita

Condividi questo articolo