Plusvalenza Immobiliare Quando Quanto e se Pagare dopo aver Venduto Casa

Plusvalenza immobiliare

oggi in semplicità parliamo di Plusvalenza immobiliare

Innanzi tutto cos'è?

La plusvalenza immobiliare è quel guadagno realizzato rivendendo un immobile a un prezzo più alto di quello di acquisto. Ho acquistato una casa a 100 e la rivendo a 120 , i 20 sono la plusvalenza su cui forse, in alcuni casi, dovrò pagare delle tasse.

E bene ricordare però che è possibile detrarre dalla plusvalenza immobiliare i cosiddetti "costi inerenti", ovvero tutte le spese sostenute in relazione all'immobile. I costi inerenti includono tutte le spese sostenute per l'acquisto dell'appartamento, le spese di costruzione e/o di ristrutturazione, di mediazione ecc…

Non dovrai pagare nulla sulla plusvalenza immobiliare se rientri in questi casi:

  • Hai ricevuto l’immobile da vendere in eredità;
  • Hai acquista più di 5 anni fa; oppure
  • Hai acquistato l’immobile con agevolazione prima casa e per la maggior parte del periodo tra acquisto e vendita l’hai utilizzato come abitazione principale
  • Se invece non rientri in queste categorie dovrai pagare l’imposta sulla plusvalenza e ci sono sostanzialmente 2 modi per farlo:

    Il primo è aspettare la prima dichiarazione dei redditi successiva alla vendita e andare a pagare sulla propria aliquota IRPEF di riferimento 23% - 27% - 38% ecc a seconda del proprio scaglione di reddito

    La seconda modalità, e quella di chiedere , in sede di rogito di applicare un’imposta sostitutiva direttamente dal notaio, il giorno dell’atto. Fino a poco tempo fa l’aliquota era indubbiamente conveniente perchè si pagava il 20%, ora invece è passata al 26%.

    quando vendi casa quindi è bene vedere se otterrai una plusvalenza e se su questa dovrai pagare le tasse.

    Buona Vendita!

    Condividi questo articolo