Vendere casa per acquistarne un’altra

l 70% delle vendite che gestiamo si occupa del così detto “cambio casa” ovvero la necessità di ingrandire o rimpicciolire gli spazi e quindi trovare una nuova soluzione adatta alle proprie esigenze che sono cambiate nel tempo.

Il dilemma sorge quando per poter acquistare la nuova casa, devi vendere la tua e avere di conseguenza la liquidità necessaria per il riacquisto. Cosa faccio Vendo prima e acquisto poi? o trovo la casa nuova e poi vendo la mia?

Questa situazione assomiglia al paradosso dell’L’asino di Buridano che, posto tra due cumuli di fieno perfettamente uguali e alla stessa distanza, non sa scegliere quale iniziare a mangiare prima, morendo di fame nell’incertezza.

Per non fare la fine dell’asino… La parola chiave per uscire da questa situazione è: ORGANIZZAZIONE DI VENDITA. Ti consiglio questi passi per ottenere il risultato sperato:

Prima cosa: FAI la VALUTAZIONE DELLA TUA CASA AL NETTO DI TUTTE LE SPESE, cerca di capire con precisione quanto ti rimarrà in tasca dalla vendita facendo una valutazione professionale e attenda con uno scenario corretto di vendita. 2. Poi procedi andando IN BANCA PER UN EVENTUALE MUTUO PER IL RIACQUISTO, se devi estinguere un mutuo per poi sottoscriverne un’altro e bene che aggiorni quella che è la tua situazione creditizia per capire la liquidità che avrai a disposizione

3. e quello di definire con chiarezza DOVE e COME DEV’ESSERE LA TUA NUOVA CASA, è importante capire se quello che dovrai andare ad acquistare rientra nelle tue possibilità economiche e se il mercato offre ciò che stai cercando…

solo dopo aver fatto i primi tre passaggi potrai 4 – METTERE IN VENDITA LA TUA ABITAZIONE, si va messa sul mercato, perchè hai bisogno di sapere di aver venduto per impegnarti in un acquisto. preparando l’immobile ed attuando tutte le strategie di vendita, se le farai correttamente ,non impiegherai molto a trovare l’acquirente e nel frattempo

5 – CERCA LA CASA CHE FA PER TE, inizia a guardarti intorno e vedere cosa offre il mercato in modo da essere pronto appena hai l’acquirente dall’altra parte.

Infine una volta che hai trovato l’acquirente per la tua casa dovrai gestire le trattative in modo da agevolare le tue tempistiche di acquisto, ovvero per evitare di non dover andare in affitto ed effettuare un doppio trasloco sarà molto importante in fase di trattativa, gestire con precisione le modalità di sgombero e le tempistiche per andare ad atto definitivo.

In questi casi va sempre considerata la complessità dell’operazione e ti consiglio vivamente di farti seguire da un esperto immobiliare al fine di non inciampare nel tragitto e che ti possa indirizzare sia nella fase di vendita che di riacquisto.

Buona Vendita!

Condividi questo articolo