Differenze tra preliminare e proposta di acquisto

Il Contratto preliminare (anche detto compromesso) è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo, ovvero alla compravendita dell’immobile. Il preliminare deve indicare gli elementi principali della vendita: come il prezzo e la casa da acquistare, l'indirizzo e una precisa descrizione (piani, stanze etc.) deve contenere i dati del Catasto e la data entro la quale si dovrà sottoscrivere il contratto definitivo. Vengono anche, definiti tutti gli obblighi reciproci da adempiere prima della consegna dell’immobile. Non è obbligatorio che il contratto preliminare sia stipulato da un notaio.

E' importante distinguere la proposta d'acquisto dal preliminare…

La proposta di acquisto, infatti in sostanza è la dichiarazione dell’ACQUIRENTE di voler acquistare il tuo immobile a determinate condizioni, di prezzo di tempo e altre cose che può indicare. purtroppo solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall'agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di "caparra". La proposta può contenere meno indicazioni ed obblighi specifici del preliminare di vendita. Ho detto purtroppo prima perchè la proposta è comunque un contratto a tutti gli effetti ed è giusto che venga formulata su misura per l’immobile oggetto di trattativa, un formulario non può tutelare l’acquirente e TE VENDITORE al 100% ma deve essere un abito fatto su misura, per questo io redigo da zero ogni proposta.

Una volta firmata dall’acquirente, la proposta d’acquisto contiene impegni già vincolanti per LUI ma nel frattempo TU venditore, resti libero di valutare anche altre offerte, e avrai tempo di valutare la proposta fino alla scadenza del termine indicato sulla proposta, entro quel termine dovrai accettare, rifiutare o fare una controproposta. Una volta accettata la proposta, ovvero che tu venditore hai controfirmato la proposta per accettazione dei termini indicati, se era stata redatta con tutti i criteri del preliminare detti prima, si converte automaticamente in un contratto preliminare.

Per cui qual’è nella sostanza la differenza? In entrambi i casi si prevede il versamento di una caparra solo che Il preliminare di vendita prevede che l’accordo, la negoziazione, sia già avvenuta e si sia trovata l’intesa tra acquirente e venditore, mentre la proposta è una dichiarazione del venditore ad acquistare a determinate condizioni, che se vengono accettate dal Venditore, entro i termini, si concluderà in un vero e proprio contratto preliminare.

Ti consiglio di farti sottoporre quindi delle Proposte di acquisto scritte su misura e conformi alle tue richieste.

Buona Vendita

Condividi questo articolo