Beneficio prima Casa in Caso di Rivendita - Vendere casa pordenone

Quando si vende casa è bene anche conoscere e ricordare di che agevolazioni si è usufruito per sapere che vincoli eventuali posso avere nella rivendita, noi qui possiamo avere dei vincoli regionali, qualora si fosse usufruito del contributo a fondo perduto della regione Friuli Venezia Giulia, ma oggi parliamo del beneficio PRIMA CASA.

Probabilmente ne hai già usufruito, in sostanza L’agevolazione per l’acquisto della “prima casa” consente di pagare imposte ridotte sull’atto di acquisto di un’abitazione, ovviamente qualora ci fossero le determinate condizioni personali e anche della tipologia dell’immobile che non deve essere di lusso. Il beneficio è molto sostanzioso infatti: Chi acquista da un privato (o da un’azienda che vende in esenzione Iva) deve versare un’imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell’immobile (quindi non sul prezzo), mentre le imposte ipotecaria e catastale si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro, per un totale di 100 euro. Se l’acquisto è da impresa avrò l’agevolazione dell’iva che passa dal 10% al 4%.

Ora avendone già usufruito E’ possibile acquistare una casa usufruendo dell’aliquota agevolata prima casa purché poi venderò entro l’anno, quindi 12 mesi, l’immobile per cui avevo già usufruito dell’agevolazione.

Se invece vendo prima l’immobile che a sua volta avevo acquistato usufruendo del beneficio prima casa…. avrò due trattamenti diversi a seconda che venda prima o dopo i 5 anni dall’acquisto:

Se vendo dopo i 5 anni non ho vincoli

Se la vendita avviene prima 5° anno dall’acquisto fatto avrò un anno per acquistarne un’altro usufruendo dell’agevolazione e anche del credito d’imposta derivato dalle imposte pagate per la precedente casa.

Acquistare e vendere casa sono momenti importanti della propria vita, fate sempre molta attenzione! E cercate di capire se avete vincoli che vi costringeranno a mettere mano al portafoglio...

Buona Vendita!

Condividi questo articolo