DOCUMENTI NECESSARI PER VENDERE CASA

Uno degli errori più comuni che fanno saltare le vendite è la mancanza di documentazione, o la loro incompletezza.

Si fa spesso l’errore di aspettare 1 di trovare l’acquirente e 2 che sia il notaio o il perito della banca a chiedere i documenti necessari, e spesso capita che ci sia qualcosa che manca che poi porta a degli inadempimenti da parte del venditore e poi se l’acquirente ha pazienza e decide di andare avanti bene altrimenti, salta la vendita e rischi anche di perdere soldi perché devi forse anche tornare il doppio della caparra.

Oltre al fatto che un potenziale acquirente, consapevole(non parliamo degli sprovveduti), vorrà visionare PRIMA la documentazione per poter formulare una proposta. E li se non riesco ad essere celere nel dargli la documentazione può farsi qualche remora e potrei perderlo per strada.

Quindi quali sono i 5 documenti fondamentali e necessari :

1° Se l’immobile è in condominio tutto ciò che riguarda le spese condominiali, consuntivo e preventivo oltre al verbale dell’ultima assemblea tenuta.

2° Il titolo di provenienza, ovvero l’atto con cui sei venuto in possesso della proprietà dell’immobile, atto di compravendita, donazione o successione.

3° Agibilità, il documento che è stato rilasciato dal comune che dichiara che l’immobile è agibile, abitabile

4° Planimetria catastale e visura catastale, e questi documenti dovrebbero esser aggiornati, non più vecchi di 6 mesi.

5° L’APE, la certificazione energetica, è un documento obbligatorio senza il quale non si rogita, e anche importante perché è anche un valore utile ai fini dell valutazione.

In più ti consiglio di fare altre due cose, che ti permetteranno di essere pronto per dare tutte le informazioni all’interessato che se ti vedrà pronto nel dargli le risposte sarà più sereno, oltre al fatto che ti permetterebbe di andare a rogito dal notaio subito.

1. Visura ipotecaria per garantire al cliente che l’immobile non è gravato da pignoramenti o altre cose simili. tu dirai che sai se c’è un pignoramento, ma lo dobbiamo dare all’acquirente per garantirgli che è tutto a posto e fargli fare un acquisto serena senza remore.

2. Fare un accesso agli atti in comune, ovvero andare a richiedere presso il comune una copia degli atti, se ce ne sono ovviamente, di eventuali pratiche svolte successivamente al rilascio dell’agibilità

Tutto Questo ti permetterà di essere pronto a vendere anche domani senza il rischio di perdere la vendita per dei pezzi di carta mancanti

BUONA VENDITA!

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